Visita medica: come farla

Per la pratica delle attività sportive agonistiche è necessario un certificato di idoneità sportiva agonistica rilasciato da un medico specialista in medicina dello sport

Regole per la Visita Medica Obbligatoria

Per la pratica delle attività sportive agonistiche è necessario un certificato di idoneità sportiva agonistica rilasciato da un medico specialista in medicina dello sport. Per il rilascio di questo certificato:

  • Richiesta: Deve essere presentata una richiesta firmata dalla società sportiva di appartenenza, redatta su un modulo regionale, timbrata e firmata in originale dal Presidente della Società. Questa richiesta va ottenuta in palestra.
  • Visita Medica: Può essere effettuata presso centri convenzionati (gratuita) o non convenzionati (a pagamento). La visita di idoneità agonistica è gratuita per gli atleti minorenni e per gli atleti disabili con invalidità superiore al 66%; per tutti gli altri è a pagamento, in base allo sport praticato. Gli atleti devono presentarsi con la richiesta della Società Sportiva e, se minorenni, devono essere accompagnati da un genitore. Solo in caso di effettiva impossibilità, può essere delegato un altro familiare. La persona delegata deve essere in grado di dare il consenso agli accertamenti, sottoscrivere l’anamnesi e firmare il consenso al trattamento dei dati.

Attività Non Agonistiche:

  • Definizione: Attività motoria e sportiva senza fini competitivi, mirata al benessere psicofisico e sociale.
  • Requisiti: È sufficiente un certificato generico di idoneità rilasciato dal medico di famiglia o pediatra. Alcune discipline con basso o nullo impegno fisico possono essere esenti da certificato medico, anche se svolte in forma competitiva.

Pallacanestro:

  • Età Minima per Attività Agonistica: 11 anni.
  • Certificazione Medica: Deve essere presentata a partire dal 1° gennaio dell’anno solare in cui l’atleta compie l’età minima di 11 anni.
  • Attività Sotto l’Età Minima: Per i giocatori sotto l’età minima di 11 anni, l’attività è considerata non agonistica e richiede solo un certificato generico di idoneità.

Centri per la Visita Medica:

  • POLIAMB. MEDICO SPORTIVO LARIO S.A.S.: Corso E. Filiberto, 8 – Lecco/Maggianico – Tel. 0341421911
  • CENTRO DI MEDICINA SPORTIVA: Via Rubini, 11 – Dervio – Tel. 0341850884
  • CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT S.A.S.: Via Provinciale 26 – Eupilio – Tel. 031657489
  • A.S.L. LECCO: Corso Carlo Alberto 120 – Lecco – Tel. 0341482605
  • A.S.L. CERNUSCO LOMB.: Via Spluga, 49 – Cernusco Lombardone – Tel. 0395916516

Convenzione con Polimed Santa Caterina

La nostra società è convenzionata con Polimed Santa Caterina di Introbio per le visite non agonistiche e per le visite agonistiche non convenzionate con la Regione Lombardia. Prenotando con loro e specificando che appartenete alla società ASD Sport Valsassina (Basket Introbio), avrete diritto a uno sconto sulla prestazione. Per ulteriori informazioni e per prenotare, visitate il sito Polimed Santa Caterina.

Le ultime News

Design by BEADV